La sterilizzazione dello Strumentario

Oggi desidero trattare un tema che mi sta tanto a cuore: la sterilizzazione dello strumentario che si usa nello studio dentistico. Siamo nel 2022, la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante ed esistono autoclavi di ultima generazione in grado di sterilizzare gli strumenti in tempi abbastanza brevi.

Guarda l’immagine in cima all’articolo: andando da sinistra verso destra vi sono
1) cannuccia per spruzzare aria/acqua sulla superficie dei denti
2) manipolo che si usa per l’igiene orale
3 e 4) manipoli che si usano per fare otturazioni, devitalizzazioni, protesi e altri tipi di interventi (quelli che, un tempo, in gergo popolare venivano chiamati “i trapani” del dentista!)

Il nostro compito è assicurarti che siano sterili: non possiamo certo usarli da una bocca all’altra semplicemente spruzzandoli con qualcosa.. col rischio di trasmissione di malattie! 

Quando ti siederai sulla nostra poltrona ecco quello che vedrai davanti a te:

Blog Studio Dentistico Strambi

Non ci sarà nessuno strumento già montato. Gli strumenti te li mostrerò imbustati come in questa foto:

Blog Studio Dentistico Strambi

Dopodiché li aprirò davanti a te per iniziare la seduta. Ci tengo a farti notare una cosa:

Blog Studio Dentistico Strambi

Nel retro di ogni busta deve esserci una dicitura come questa, in cui un apposito rettangolo, diventando marrone, attesta che il contenuto di quella busta è stato correttamente sterilizzato a vapore in autoclave come la normativa impone.

Ora puoi stare tranquillo che ciò che viene usato su di te è veramente sterile! E non sono io a dirlo… lo dice la normativa, la USL infatti tra gli obblighi dello studio dentistico scrive in maniera inequivocabile che “i manipoli devono essere in numero adeguato al numero di pazienti curati”. Il che vuol dire che è impensabile montare gli strumenti, spruzzarli tra un paziente e l’altro, e andare avanti così all’infinito!

In studio chi si occupa di tutti questi passaggi è Chiara:

Studio Dentistico Strambi a Montevarchi

Dopo aver lavato e disinfettato gli strumenti, li imbusta e li inserisce nell’autoclave che provvederà alla loro definitiva sterilizzazione.

In questo modo possiamo garantirvi, ad ogni seduta, igiene e sicurezza! 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.