Prevenire è meglio.. che PAGARE!

“Io dolori in bocca non ne ho.. che cavolo ci vado a fare dal dentista?”
È questa, ancora oggi, la tendenza generale della popolazione: rivolgersi dal dentista solo quando appaiono dolori forti e/o problemi gravi.
Se invece dolori non ci sono, una visita dentistica viene vista quasi come una inutile perdita di tempo.

Ma siamo sicuri che questo sia l’atteggiamento giusto da adottare?
.. ahimè la risposta è .. NO.

Molte patologie della bocca (come in altre parti del corpo) sono subdole: insorgono senza che tu te ne accorga! E quando te ne accorgi perché ti fa malissimo un dente, ti si muove un dente o ti gonfia la guancia .. può essere troppo tardi per poter salvare i tuoi denti.

Eccoti alcuni esempi per farti capire meglio

Questa è la radiografia di una signora che è venuta in Studio perché sentiva un dolore continuo ad un dente e se lo sentiva pure muovere.
Erano anni che non andava da un dentista.

Vedi quella specie di “buco nero” presente nel dente a destra?
Quella è una enorme carie che ha consumato praticamente tutto il dente.
Inoltre la gengiva e l’osso si sono ritirati, in un caso come questo purtroppo il dente non può essere salvato: va estratto.

Questa è la radiografia di un signore che è venuto in Studio preoccupato perché si sentiva le gengive gonfie e muovere i denti.
Erano anni che non andava da un dentista.

Vedi quella specie di buco nero tra i denti nel mezzo?
Questo buco nero è causato da una malattia nota come parodontite che porta, col tempo, a far ritirare le ossa e le gengive. In uno stadio avanzato come questo purtroppo i due denti nel mezzo non possono essere salvati: vanno estratti.

Questa qua invece è la radiografia di un signore che è venuto in Studio perché si era gonfiata la guancia.
Erano anni che non andava da un dentista.

Vedi quella specie di “ombra scura” presente nel secondo dente andando da destra verso sinistra?
Quella è una grossa carie arrivata fino alla polpa dentale. Il dente inoltre si muoveva, e non di poco!
In questo caso le terapie sono 2:
1) devitalizzare e ricostruire il dente, proteggerlo con una corona (o capsula) e fare un intervento per recuperare una maggiore stabilità
2) estrarre il dente e sostituirlo con un impianto
In entrambe le opzioni si tratta comunque di terapie che richiedono tempo e costi!

Cosa hanno in comune tutte queste storie?
In tutti questi casi i pazienti erano anni che non andavano dal dentista.
Si erano, di fatto, trascurati e questo ha portato ad un peggioramento della loro salute dentale.
Se avessero eseguito delle visite di controllo costantemente la loro situazione sarebbe stata ben diversa!
Le carie allo stadio iniziale infatti sono trattabili con una semplice otturazione, in uno stadio molto avanzato possono portare invece alla perdita dei tuoi denti.
La parodontite (una malattia che colpisce le gengive e l’osso attorno ai denti) intercettata ad uno stadio iniziale è un conto, in stadi avanzati invece può portare alla perdita dei tuoi denti.
Maggiore è l’avanzamento della patologia e, purtroppo, maggiore sarà il costo per la cura e/o sostituzione del dente perso.

E tu, quando hai eseguito l’ultima visita dal dentista?
Sono passati pochi mesi, oppure anni?
Puoi prenotare la tua visita di prevenzione dentale chiamandoci allo 055 4939826 e ricorda: prevenire è meglio.. che PAGARE!

Dr Riccardo Strambi