Zona bianca, zona gialla, zona arancione, zona rossa…
Tamponi, contagi e ricoveri…
Prima dose, seconda dose, terza dose.
Sono passati quasi 2 anni da quando tutto ciò è iniziato. Inizialmente nessuno di noi sapeva cosa fare, né come comportarsi… ora però ci abbiamo fatto tutti un po’ l’abitudine ed abbiamo imparato a conviverci. I nostri protocolli di igiene e sicurezza sono sempre stati rigidi e precisi ed ho deciso di fare questo breve articolo per illustrarli a tutti, sia a chi è già nostro paziente sia a chi non ci conosce ancora!
Appena entrerai in sala d’attesa (ovviamente con la mascherina) troverai subito 2 copriscarpe monouso per te. In questo modo evitiamo che germi e batteri contenuti nelle suole delle scarpe possano contaminare il pavimento dell’area clinica!
Dopo aver indossato i copriscarpe provvederemo alla misurazione della temperatura corporea e al lavaggio delle mani con gel disinfettante. Con sintomi influenzali ovviamente non è possibile accedere.
Se ti stai chiedendo “ma serve il green pass per andare dal dentista?” la risposta è NO. Con le disposizioni attuali io posso richiederlo al personale che lavora con me (quindi all’assistente e agli altri dottori) ma non ai pazienti.
(Ad essere sincero mi chiedo che senso abbia questo decreto 😅 Ad ogni modo… la legge è questa e noi dobbiamo assolutamente rispettarla!)
Una volta fatto ciò e compilata la scheda di ingresso, potrai entrare in studio dove mi vedrai così:
Cuffia, mascherina ffp2, visiera protettiva e camice monouso. Più che un dentista… sembro quasi un apicoltore 😂 però è solo così che possiamo lavorare in sicurezza, ed è probabilmente grazie a queste accortezze che da Marzo 2020 ad oggi non abbiamo avuto alcun caso di contagio in Studio!
Terminata la tua seduta, sanifichiamo attentamente tutte le superfici di lavoro con apposito spray:
Come potrai renderti conto, tutte queste misure richiedono organizzazione ed è per questo che la gestione del tempo è molto importante.
Per questo ti chiediamo di non arrivare in anticipo rispetto all’appuntamento concordato ma di essere puntuale: così evitiamo che ci siano troppe persone in sala d’attesa!
Se sei in ritardo rispetto all’orario concordato, devo avvisarti che tolleriamo un ritardo massimo di 15 minuti. Questo per più motivi
- Le sedute cliniche e la sanificazione richiedono tempo, non ci sembra giusto dover far attendere il paziente successivo quando questo è puntuale.
- Per garantirti la qualità della prestazione. Mi spiego meglio: se sei in ritardo di mezz’ora capisci che non posso farti entrare. Non posso certo farti una otturazione o una devitalizzazione alla svelta saltando dei passaggi e sanificare in tre balletti per rispettare l’orario del paziente successivo!
Noi adottiamo tutte le precauzioni possibili e per questo ti chiediamo di aiutarci semplicemente presentandoti in orario 😉
Inoltre, se porti in Studio un figlio minorenne, devi sapere che l’accesso è consentito ad un solo genitore.
Ora che hai visto come gestiamo lo Studio in questo periodo ti ricordo che per fissare un appuntamento ci trovi allo 0554939826: ti aspettiamo in assoluta sicurezza!