Hai i denti storti e li vorresti dritti ed allineati?

“Ho i denti un po’ storti.. mi piacerebbe averli dritti”. Se hai mai fatto questo pensiero, questo breve articolo può darti qualche utile info! 
Devi sapere che sono molte le situazioni in cui i denti non hanno un regolare rapporto tra di loro. Ti riporto qualche esempio e qualche foto 

  • Ci sono casi in cui, quando si chiudono i denti di dietro (molari), i denti davanti (incisivi) hanno troppo spazio tra di loro. Questa situazione è chiamata “morso aperto”  
Esempio Denti Morso aperto - Studio Dentistico Strambi
  • In altri casi, quando si chiudono i denti di dietro, gli incisivi inferiori quasi non si vedono da quanto sono “coperti” da quelli superiori: questa situazione si chiama “morso coperto”
Esempio Denti coperti - Studio Dentistico Strambi
  • Ci sono poi casi in cui i denti davanti sembrano essere “a coniglio”…
Esempio Denti a coniglio - Studio Dentistico Strambi

Ora non voglio certo allungarmi con mille classificazioni e definizioni.. finirei solo per annoiarti! Ci tenevo però a mostrarti qualche foto così riesci a seguirci meglio 😉

La branca della Medicina che si occupa della cura di tutte queste anomalie esiste e si chiama Ortodonzia: il suo scopo è ottenere denti dritti ed allineati, una dentatura quindi corretta ed equilibrata tramite l’utilizzo di appositi apparecchi.
Fino a qualche anno fa il classico apparecchio era quello con i tipici “bottoncini grigi” sui denti, oggi però l’Ortodonzia ha fatto notevoli progressi e spesso infatti sentiamo parlare di Mascherine o Allineatori trasparenti. Conosciamoli meglio insieme rispondendo alle domande che più comunemente ci vengono fatte!  

Cosa sono gli allineatori trasparenti?
Gli allineatori trasparenti sono delle mascherine in plastica termostampata che, applicate sui denti, modificano la loro posizione. 

Allineatore Studio dentistico Strambi

Li ho utilizzati anche io, in prima persona qualche anno fa (sai, volevo aprire il mio studio dentistico e presentarmi ai pazienti con i denti drittissimi.. peccato che ora col covid e le ffp2 questo tentativo è andato vano 😅 ) ed ecco una foto

Era l’estate del 2018 e mi trovavo all’isola del Giglio.. riesci a vedere gli allineatori che indosso? 

Se non li vedi, prova a fare lo zoom!

Penso tu possa essere d’accordo con me nel dire che il primo vantaggio degli allineatori trasparenti è l’estetica: tutta un’altra cosa rispetto ai classici “bottoncini grigi” che si applicano sui denti, non trovi?
Un secondo grande vantaggio è dato dall’igiene: togliendo gli allineatori si riesce a pulire i denti molto meglio rispetto ai “brackets metallici”! 

Ma come funzionano esattamente gli allineatori trasparenti?
Per prima cosa è necessaria una visita: dobbiamo valutare che i tuoi denti siano sani! Ti verrà presa un’impronta della dentatura (questo può essere fatto sia con lo scanner che con i classici materiali da impronta) dopodiché serviranno due radiografie (che si chiamano ortopantomografia e teleradiografia latero laterale) per studiare il caso.
A questo punto, al computer vengono studiati i movimenti che ogni singolo dente dovrà effettuare. 

Terminata la visita, nell’appuntamento successivo sulla superficie di alcuni dei tuoi denti verranno incollati provvisoriamente degli “attachments”: in pratica, si tratta di piccoli bottoncini bianchi dello stesso materiale con cui facciamo oggi le otturazioni. Gli allineatori trasparenti (detti anche mascherine trasparenti) appoggiandosi sui denti e su questi attachments sposteranno i tuoi denti in maniera graduale. 
Viene prodotta una determinata sequenza di mascherine trasparenti e circa ogni 7-14 giorni si cambia e si indossa la mascherina successiva.

Queste mascherine trasparenti funzionano a patto che si indossino sempre durante il giorno: vanno infatti tolte solo quando si mangia e ci si lava i denti!

Terminato il trattamento, rimuoveremo gli attachments dai denti e, per far rimanere i denti dritti, ti verranno consegnate delle mascherine di contenzione: queste andranno indossate per sempre ma soltanto di notte durante il sonno! In questo modo, portandole circa 6-8 ore al giorno, manteniamo i denti nella posizione ottenuta a fine trattamento. 

Si possono usare gli allineatori trasparenti nei bambini?
Sì. Ad oggi è possibile utilizzare questa tecnica anche nei bambini in crescita per intercettare e correggere molte tipologie di malocclusione. 

Quanto dura un trattamento con gli allineatori trasparenti?
La durata del trattamento ovviamente dipende da caso a caso. I casi più semplici possono richiedere solo qualche mese di terapia, mentre i più complessi durano in media 24-36 mesi. 
(Moresca, R. (2018). Orthodontic treatment time: can it be shortened?. Dental press journal of orthodontics, 23, 90-105.)

Gli allineatori trasparenti si possono usare sempre in ogni caso?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo dire che in Medicina non si può utilizzare la parola “sempre”. Tutto dipende dalla situazione clinica del paziente, oggi però gli allineatori trasparenti si possono usare in tantissime situazioni, anche le più complesse!
(Rossini, G., Parrini, S., Castroflorio, T., Deregibus, A., & Debernardi, C. L. (2015). Efficacy of clear aligners in controlling orthodontic tooth movement: a systematic review. The Angle Orthodontist,85(5), 881-889.)

Ecco di seguito alcune foto di casi pre e post cura trattati con allineatori trasparenti

Esempi casi pre e post cura allineatori trasparenti Dr. Strambi

Essendo un dispositivo medico su misura, quali sono i rischi potenziali associati all’uso delle mascherine?
Nei primi giorni che si indossano, possono apparire alcune afte in bocca: nessun problema, se appaiono si risolvono spontaneamente nell’arco di pochi giorni!
Durante la terapia poi può accadere che si stacchi qualche attachments. In questo caso si continua a portare regolarmente la mascherina e, al successivo appuntamento, l’ortodontista riapplicherà l’attachment staccato. 
Un altro inconveniente che può accadere, seppur in una rara percentuale dei casi, è la rottura della mascherina se si usa una forza eccessiva (ad esempio se ci si mangia dimenticando di rimuovere la mascherina!). In questo caso si può semplicemente prendere una nuova impronta e far costruire una nuova serie di allineatori.

Per qualsiasi altra domanda, dubbio o perplessità.. non esitare e rivolgiti al tuo dentista di fiducia!
Spero che l’articolo sia stato di tuo interesse, ciao e .. continua a seguirci!

Dr Riccardo Strambi 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.